Ultimi giorni per i bulbi di tulipano

19 Marzo 2020


Siete ancora, ma per pochissimo… in tempo per piantare nei vostri vasi o nei vostri giardini i nostri colorati e amatissimi bulbi di TULIPANO!
Solitamente andrebbero piantati nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre, ma diciamocela tutta, fa troppo freddo per star fuori con guanti e paletta per cui possiamo approfittare di questi giorni ed avere già tra qualche settimana delle bellissime macchie di colore intorno a noi!

Vediamo come: è semplicissimo, prendiamo i nostri bulbi , scaviamo una o più  piccole buche nel terreno, non vi preoccupate , bastano pochi centimetri : 10-12 dovrebbero bastare e ad una distanza di 10-15 cm l’uno dall’altro vanno messi a dimora e ricopriamo con della terra.

Se vi state chiedendo che terra usare, nessun problema, va bene del terriccio universale e un pò di sabbia, in modo da tenerli ben drenati e non farli ammuffire.
Il posto migliore dove metterli è al sole, ma sopportano bene anche il freddo, insomma sono dei tipi tosti.

Ora però voglio svelarvi un segreto, sapete che li potete riutilizzare?
Quando effettueranno la fioritura, la cosa migliore è recidere il fiore, si avete capito bene, non danneggia la pianta, anzi, permetta al bulbo di conservare le sostanze nutritizie e rifiorire l’anno prossimo.

Non solo dopo aver reciso il fiore, lasciate che il bulbo si riprenda anche le sostanze dalle foglie che dovranno essere rimosse solo quando saranno secche.  A quel punto ma solo a quel punto, lo dissotterrate lo pulite senza lavarlo e lo mettete in una scatola di cartone o un sacchetto di carta , tipo quello per il pane e lo riponete in un luogo asciutto e secco.
L’anno prossimo saranno pronti nuovamente per regalarvi un mondo di colori!


Elisabetta