27 Ottobre 2020
Perchè e quali sono i fiori che si usano per commemorare i nostri cari ?
Nella nostra cultura e un consuetudine e una tradizione, ma da dove ha origine quest’usanza ?
Innanzi tutto è una pratica antichissima, i primi “reperti” risalgono a 13.000 anni fa e sono stati trovati su delle tombe risalenti alla popolazione natufiana. Anche ai tempi dei romani e dei greci era una pratica molto diffusa, mentre in Giappone si dice che quando un Buddista muore la sua anima sia portata in cielo da un fiore di loto. A Tahiti, attorno al corpo del defunto vengono deposti mazzi di fiori avvolti in felci, e poi viene versato il profumo dei fiori affinché sia più facile il passaggio nell’aldilà.
I fiori sono connessi alla sfera del sacro in virtù del loro legame con dei e dee. Flora, la dea romana della primavera e dei fiori, concede bellezza e fragranza ai fiori. Le divinità si possono placare e adorare, offrendo cibo e fiori, si legge nell’Encyclopedia of Religion.
Nella Bibbia, si legge che i fiori sono uno dei buoni doni che Dio ha provveduto per il diletto degli esseri viventi (Atti 14:15-17; Giacomo 1:17); che la bellezza floreale che egli ha creato è stata usata nella vera adorazione, e il candelabro del tabernacolo era decorato con “fiori di mandorlo e fiori” (Esodo 25:31-34); che gli intagli del tempio raffiguravano anche ghirlande e palme (1 Re 6:18, 29, 32).
Ecco dunque che, per un cristiano, portare fiori sulla tomba del proprio caro è un’usanza che ha origini davvero antiche e che significa, soprattutto, tendere la mano a chi non c’è più. Dire “Ti penso”, e “Ti voglio bene”.
Quali sono quelli che hanno un significato che si adatta di più a questa particolare circostanza ?
Addio, saluto: Ciclamino, Veronica
Amore eterno: Non ti scordar di me , Fior di Pesco, Tulipano rosso
Amore sconsolato e pace: Crisantemo giallo
Dispiacere: Calendula
Rispetto: Gladiolo
Silenzio: Rosa bianca
Solitudine: Erika
Vicinanza: Violaciocca
Sicuramente i fiori contribuiscono ad aiutarci ad esprimere in modo intimo e delicato il nostro pensiero alle persone a cui teniamo, basta prestare attenzione a scegliere quello giusto per ogni occasione.
Elisabetta