6 Ottobre 2020
E se quello che sappiamo su Halloween fosse tutto falso?
Si proprio così, ormai da qualche anno questa festa ha contagiato tutti noi!
C’è chi la ama, sempre alla ricerca di spunti provenienti da diverse culture e ottime occasioni di far festa e chi invece la odia , più conservatore e nazionalista e vorrebbe saltarla a piè pari.
Quello che è certo è che i bambini ne vanno pazzi, e quindi per forza di cose ne dobbiamo tener conto….
Ma iniziamo per gradi:
E’ Americana? No.
Contrariamente a quello che tutti credono Halloween non ha origini Americane ma ben si Europee!
Proprio così questa festa ha origini Celtiche.
Questa festività ha origine antichissime intorno al 800 d.c e inizialmente si chiamava Samuin e non Halloween.
Era la festa che segnava la fine dell’estate, inoltre secondo testi medievali irlandesi, gli incontri soprannaturali avvenivano in questo giorno. Da qui l’inizio della connessione alla Festa dei Santi istituita nel 840 da Papa Gregorio IV.
Solo in seguito alle migrazioni in cerca di fortuna degli Irlandesi in America, la festa ha via via preso piede fino a diventare una delle feste nazionali più popolari degli Stati Uniti.
La Zucca è il vero simbolo? No.
In verità i Celti intagliavano le RAPE, proprio così , sono stati costretti ad usare le zucche una volta arrivati in America, perchè in quelle terre non crescevano rape abbastanza grandi.
Legato a questo simbolo c’è la leggenda di “Jack-o’-Lantern” che ha fatto un patto con il Diavolo, ma in merito a questo non vi sveliamo ancora nulla…per ora.
Dolcetto o scherzetto? Questa espressione deriva specificatamente dalla filastrocca insegnata sin dalle elementari “Trick or treat, smell my feet, give me something good to eat”.
Ma c’è qualche cosa di vero? NI.
Nel medioevo si usava mascherarsi e chiedere l’elemosina di casa in casa in cambio di preghiere per i propri cari. La pratica dei travestimenti è iniziata storicamente nel 1585 in Scozia.
Insomma, questa festa appartiene alle nostre tradizioni più di quanto crediamo e poi ogni occasione di passare del tempo in maniera divertente è tempo ben impiegato.
Perciò che voi vogliate abbellire la vostra casa, organizzare una cena o fare un regalo gradito, fatevi ispirare dalle nostre zucche che potrete trovare in edizione super limitata nel nostro negozio on line nella sezione autunno!
Elisabetta