19 Settembre 2023
Le rose tra i fiori più amate al mondo, grazie alla loro bellezza e fragranza, ma la caratteristica più interessante è la loro versatilità. Possono essere utilizzate per creare bellissime composizioni floreali, come bouquet da sposa, centrotavola e addobbi per ogni occasione.
Inoltre vengono spesso impiegae per creare oli essenziali, profumi e prodotti per la cura della pelle, grazie alle loro proprietà lenitive e antinfiammatorie.
L’uso più comune rimane comunque quello di un bel mazzo di rose senza spine nel nostro vaso preferito, soprattutto quando da Amorillo abbiamo delle Super Offerte su questi meravigliosi fiori e ne potete comprare a secchi con una convenienza stratosferica.
Purtroppo, come quella di ogni fiori, anche la bellezza di una rosa ha un periodo limitato, ma in questo post vi sveleremo 5 metodi fai-da-te per creare qualcosa di meraviglioso e dare una nuova vita ai vostri fiori prima che appassiscano del tutto invece di buttali via!
1 Rose essicate
Quando il vostro mazzo di rose ha trascorso abbastanza giorni nel vostro vaso preferito, potete provare ad essicalo. Dividete il mazzo in mazzetti più piccoli di due o tre rose e legate le estremità dei gambi per tenerle unite.
A questo punto appendetele a testa in giù in luogo fresco, buio e ben ventilato, come una cantina o un ripostiglio e lasciatele ad ad essiccare per circa 2-3 settimane, fino a quando i fiori saranno completamente secchi e le foglie fragili al tatto.
A questo punto potrete usare i vostri fiori essicati per creare bellissime decorazioni.
- Centrotavola vintage: prendete un vaso e posizionate al suo interno le rose essicate (meglio se le avete scelte color rosa). Utilizzate un nastro in raso di una tonnalità delicata, avvoltegelo attorno al collo del vaso e create un fiocco.
- Quadro decorativo: se desiderate qualcosa di più artistico potete prendere una cornice e incollare sulla tela le vostre rose essicate. Potete lasciare la tela bianca o se siete dotati, dipingerla voi stessi del colore o la fantasia che preferite. Appricate la cornice ed avrete un quadro decorativo tridimensionale da appendere o regalare.
- Piccoli profumatori: mettete i petali essiccati in sacchetti di stoffa o in piccoli sacchetti di organza e posizionateli nei cassetti o negli armadi. Avrete così dei profumatori naturali. Per intensificare il profumo potete utilizzare alcune goccie di olii essenziali.
Un altro medoto di essicazione consiste nel mettere una rosa avvolta in carta assorbete tra due superfici piane e sovrastate da un peso. Lasciatela essicare per qualche settimana, cambiando di tanto in tanto la carta in modo che non rimanga umida. Una volta essicata, la rosa può essere usata come segnalibro.
2 Pot-pourri
Il pot-pourri è di un mix molto eterogeneo di elementi naturali quali corteccia di albero, gusci di noci e naturalmente fiori secchi, un modo fai-da-te super creativo per profumare la propria casa.
Utilizzando la tecnica del punto uno essiccate le vostre rose. Potete decidere di lasciare il fiore intatto quando è piuttosto piccolo, ma se i petali sono spessi e resistenti potete staccarli ed usarli separatamente.
Mettete le rose secche in un contenitore lavabile e aggiungete altri elementi essiccati a vostro piacimento. Spezie come cannella, chiodi di garofano, anice stellato, o piante aromatiche come la lavanda o il rosmarino. A questo punto aggiungete una quantità generosa di olio essenziale di rosa per intensificare il profumo.
Potete anche colorare il tutto con qualche goccia di colorante alimentare o della polvere di mica che gli darà un effetto brillante.
Mescolate tutti gli ingredienti delicatamente e trasferiteli in un contenitore di vostro gradimento, come ad esempio una ciotola di legno, o per renderlo ancora più particolare, in mezza noce di cocco. Il gioco è fatto!
3 Sciroppo di rosa
Questo ingrediente fatto in casa può essere utilizzato in tanti modi: si possono creare bevande alcooliche e analcooliche o si può semplicemente diluirlo in acqua o nel tea come un normale sciroppo per una bevanda rinfrescante e profumata. Come topping sul gelato, la panna cotta, il budino alla vaniglia o lo yogurt darà un sapore tutto nuovo al vostro dolce.
Siete pronti ad assaggiarlo? Partiamo dagli ingredienti:
- 250 g di petali di rose
- 800 ml d’acqua
- 800 g di zucchero
- succo di limone
Staccate i petali dalle rose ormai pienamente sbocciate da qualche giorno e assicuratevi di rimuovere la parte bianca che dà un sapore amaro.
Posizionateli in un contenitore capiente munito di coperchio. Portate l’acqua ad ebollizione e versatela sui petali. Chiudete il coperchi e lasciate il tutto in infusione per un giorno intero.
Aiutandovi con un tovagliolo a trama fine o una garza, filtrate l’infuso in una pentola, pressando il più possibile per estrarre tutto il succo dai petali. Aggiungete lo zucchero e fate bollire il tutto per 15 minuti. Il vostro sciroppo di rosa è pronto. Conservatelo in bottiglie di vetro precedentemente sterilizzate e stupite i vostri ospiti con la sua dolcezza!
In alternativa potete preparare addirittura la marmellata di rosa! Trovate qui il video della bravissima Chef Martina!
Alice