25 Maggio 2021
La Gerbera, spesso la si scambia per una Margherita, come capita al suo “cugino” più piccolo, il Germino.
Tranquilli succede a tutti e poi lei non se la prende …
Perché la Gerbera è un fiore con tante qualità e pochissimi difetti che vi può aiutare in molte situazioni!
Comunicare : Sapete la faccenda del dirlo con un fiore? La gerbera ha un significato diverso per ogni colore, per cui basta scegliere quello giusto! Vediamoli insieme:
- le gerbere gialle simboleggiano il lusso
- quelle arancioni simboleggiano l’allegria
- le rosa significano amore
- quelle rosse come le rose, dichiarano un amore passionale.
Insomma potete dire un sacco di cose attraverso questo fiore.
Benessere : ebbene si questo fiore è anche salutare, non solo non è dannoso per l’uomo e i nostri piccoli animali domestici, ma è un ottima pianta per la pulizia dell’aria, in particolare è una fantastica alleata nell’eliminazione della trielina.
Coltivazione e mantenimento: Anche la coltivazione è davvero semplice, basta evitare il ristagno idrico che purtroppo può portare all’insorgenza di funghi e parassiti quali gli afidi bruni. Ma a parte questo la nostra mitica gerbera si adatta, sta bene al sole, ma sopporta la penombra, come i tulipani e le margherite di campo, si aprono al mattino e si chiudono al tramonto. In realtà si fanno facilmente ingannare dalla luce artificiale rimanendo aperte.
Possono essere coltivate in vaso come pianta fiorendo da primavera ad estate inoltrata, l’importante è togliere manualmente le foglie appassite, ma sono anche resistentissime come fiori recisi e per questo vengono utilizzate in composizioni e decorazioni anche per matrimoni, cerimonie ed eventi.
E ora potete correre a comprarne per colorare i vostri balconi o giardini.
Ne abbiamo di tutti i colori, venite a scoprirle, vi aspettiamo da Amorillo.
Elisabetta