15 Novembre 2019
Pochi sanno che il tulipano è originario della Persia e della Turchia, dove cresce spontaneamente.
Si racconta, che in Turchia, ogni primavera, con la luna piena, il sultano Ahmed III fosse solito ad organizzare una incantevole mostra di tulipani nei suoi immensi giardini del palazzo.
Centinaia di vasi con i più bei tulipani erano posti su rastrelliere, ma la vera magia della festa veniva creata dagli ospiti con il colore dei vestiti che si intonava perfettamente a quello dei fiori.
La popolarità del tulipano raggiunse il suo apice con l’inizio del 18° secolo, e il più antico libro sui tulipani pervenutoci contiene non meno di 1588 nomi di tulipani.
Nella seconda metà del 1500 i bulbi di tulipano iniziarono ad essere esportati dalla Turchia in Europa e l’Olanda fu il paese che lanciò la loro diffusione sul mercato. I tulipani divennero così in breve tempo molto popolari in gran parte dell’Europa, ma i bulbi più rari e belli venivano importati dal Olanda.
Le varietà meno comuni di questo fiore vennero in poco tempo considerate merce rara e di lusso, richiestissime nella corte del re Luigi XIV (meglio conosciuto come Re Sole), presso la borghesia e i ricchi mercanti (si parlò di “mania dei tulipani).
L’interesse generato dal commercio di tulipani fu tale che fece nascere l’abitudine di prenotare in anticipo presso i coltivatori i bulbi ancora “in terra”, tutto scritto su contratti con prezzi fissati ex-ante da onorare a scadenza. Così facendo, prese piede un mercato pubblico e privato di aste sui bulbi, andando incontro anche a delle brutte sorprese, nessuno poteva immaginare cosa sarebbe sbocciato da bulbi così cari.
Nel aprile del 1637 infatti il governo olandese dichiarò privi di validità tutti gli accordi speculativi presi tra i privati.
Nonostante l’incredibile storia dei tulipani, ancora oggi essi sono sinonimo di Olanda, e in modo particolare di Amsterdam, dove ogni primavera potete ammirare un esplosione di vivaci strisce colorate di tulipani.
Attualmente la coltivazione dei tulipani e di altri fiori da bulbo rappresenta un settore produttivo di grandissima importanza per l’Olanda, dove gran parte dell’Europa fa rifornimento.
Anche Amorillo per i suoi negozi fa rifornimento costante di questi di fiori freschi, potendo contare su una filiera di fornitura esclusiva e privilegiata.
Così da realizzare bouquet di tulipani colarti e freschissimi, con verde decorativo di stagione o richiesta bouquet e bouquettò misti dove il tulipano fa da protagonista. Nel linguaggio dei fiori, il tulipano significa ” dichiarazione d’amore”, non esiste fiore di eguale bellezza, fascino e personalità per aprire il vostro cuore .
Elisabetta