8 Novembre 2019
Qualsiasi sia la sessioni delle lauree quando si tratta di preparare la laurea, non si parla solo della tesi, ma anche dei festeggiamenti conseguenti.
Solitamente si pensa alla corona d’alloro ma anche alle bomboniere, che hanno rigorosamente i confetti rossi, al bouquet, scelto ormai indistintamente da ragazze e ragazzi , ma anche ai centro tavola floreale per la cena, rinfresco o festa che sia.
La vera protagonista però è e rimane la corona d’alloro , che ha un ruolo importante il giorno della laurea, viene confezionata e studiata appositamente in base alla facoltà scelta.
Come scegliere la corona d’alloro?
Prima ancora di passare a come sceglierla, avete mai pensato al perché il neodottore o neodottoressa devono ornare il capo con l’alloro?
Questa tradizione che tutti tendono a rispettare, ha origini antichissime che risalgono ai tempi dei romani.
L’alloro è da sempre considerata una pianta sacra ed è stata consacrata ad Apollo, dio del sole, ma anche dell’arte, pittura e poesia.
Era considerato dai romani un simbolo di saggezza, proprio per questo motivo la corona d’alloro veniva indossata da poeti, pittori e da tutte quelle persone che venivano considerate sagge. Per questo motivo anche oggi si orna il capo del neolaureato, come forma di intelligenza e saggezza.
Ma quali sono allora i diversi colori che si usano per ogni facoltà? Qualora non lo sappiate, ogni facoltà universitaria ha un proprio colore, quello che solitamente viene utilizzato per i decori ed i fiori.
Vi portiamo qui alcuni esempi di colori di facoltà:
Lettere e filosofia: bianco
Architettura: nero
Economia: giallo
Giurisprudenza: blu
Badate bene però che il rosso è il colore che mette tutti d’accordo quando si tratta di laurea. Il rosso rappresenta la fortuna, il fuoco, il successo e la forza. Da sempre il rosso è considerato il colore speciale, così come la corona d’alloro, rappresenta le persone sagge.
Questo è quanto dice la storia, ma oggi il rosso è più che altro una consuetudine e una convenzione, perché come abbiamo visto ogni facoltà ha il suo colore, quindi sempre più vengono usate corone e composizioni floreali che contengono sia il colore rosso delle bacche o dei nastri, sia colori diversi rappresentati con altri fiori.
Elisabetta