Il Girasole: l’acchiappa sole

30 Giugno 2020


Come un Girasole giro in torno a te… perché sei il mio sole anche di notte…

Proprio come la nota canzone, il girasole è in assoluto il fiore del sole, ma anche di notte ha il suo bel da fare …  ecco qualche curiosità in più su di lui.

Iniziamo appunto dal nome, che per la scienza è Hellianthus che deriva da due parole greche. La prima è Helios che significa Sole, l’altra è anthos il cui significato è fiore.

Un’altra caratteristica straordinaria del girasole è che è un fiore multiplo? Quello che vediamo di un colore giallo acceso, non è il fiore ma un insieme di fiori disposti secondo un preciso schema a spirale (34 in un senso e 55 nel altro) chiamato inflorescenza.

Un’altra caratteristica che tutti conoscono è che questo meraviglioso fiore, insegue il sole tutto il giorno, ma vi siete mai chiesti come ci riesce ?

Procediamo per gradi: questo fenomeno viene chiamato Eliotropismo. Al mattino i  fiori sono rivolti a est, il punto cardinale da cui sorge il sole, durante il giorno si muovono seguendone il tracciato nel cielo e al tramonto sono rivolti a ovest; nel corso della notte ritornano nella posizione iniziale. Come sia possibile che i girasoli riescano a muoversi seguendo il sole pur non avendo muscoli e come mai smettano di farlo una volta aver finito di crescere, tuttavia non era chiaro.

Ma a seguito di studi scientifici si scopri che  i girasoli si muovono grazie a un loro orologio interno e al abilità di percepire da dove viene la luce: l’uno e l’altra attivano dei geni che fanno crescere la pianta in modo da farle seguire il sole. Durante il giorno i girasoli crescono sul lato orientale e così si girano verso ovest; durante la notte sul lato occidentale, girandosi così verso est. Per capirlo i ricercatori hanno preso periodicamente dei campioni dai due lati dello stelo dei girasoli: in alcune ore del giorno su uno dei due lati erano attivi i geni legati alla crescita e su’altro no, viceversa in orari diversi.

Come se non bastassero tutte queste meraviglie  il Girasole ha dei significati davvero unici:

Grazie alla sua voglia di cercare sempre il sole è associato al desiderio di voler trascorrere il tempo con la persona amata per  un giorno, o un intera vita.
Tradizioni popolari invece credono che il Girasole esprima gratitudine , rispetto ed ammirazione per chi lo riceve in dono. Insomma che dire, regalare questo tesoro della natura è sicuramente la scelta giusta da fare.


Elisabetta